Il Vitello tonnato light è un’alternativa più leggera del tradizionale e accettabile dal punto di vista dietetico e del gusto.
La ricetta tradizionale è buonissima, anche se sul tradizionale ci sarebbe da discutere. In molti e io compresa lo prepariamo aggiungendo la maionese invece di utilizzare le uova sode!
L’esigenza di un piatto più leggero, perché proprio di esigenza è stata, deriva dai pranzi impegnativi come quelli delle feste di Natale!
Già un po’ provati dall’Insalata russa, che non manca mai, dopo le prime fette di Vitello tonnato si era già al limite ed ecco allora una ricetta priva di maionese ma comunque gustosa!
Un’alternativa al magatello di vitello può essere il petto di pollo o di tacchino. Io generalmente lo lego e, invece di farlo bollito, perché il petto bollito proprio non va giù…, lo rosolo con un poco d’olio.
Lo raffreddo bene e poi lo affetto e condisco e devo dire che lo trovo altrettanto gustoso!
Ricetta Vitello tonnato light
Ingredienti
- Girello o magatello di vitello, 600 grammi
- Uova, due
- Tonno al naturale, 140 grammi
- Yogurt greco 0% di grassi, 100 grammi
- Capperi sotto aceto, 30 grammi
- Olio evo, 20 grammi (opzionale)
- Fiori di cappero per guarnire
- Per il brodo:
- Sedano, una costa
- Carota, una
- Cipolla, una
- Sale
Procedimento
Pulire le verdure, sciacquarle e tagliarle a pezzi.
Metterle in una pentola con acqua fredda, salare e, arrivata al bollore, unire la carne.
Cuocere 40 minuti per un bollito più rosato o, al contrario, proseguire per altri 10 minuti.
Fare raffreddare: conviene prepararlo con ore di anticipo e farlo raffreddare in frigorifero per poterlo affettare meglio.
Bollire le uova per 10 minuti e sgusciarle.
Sgocciolare il tonno: se si vuole un gusto più deciso, e meno light, si può adoperare quello sott’olio.
In un mixer, frullare il tonno con i capperi sotto aceto.
Aggiungere le uova sode e lo yogurt.
Emulsionare con l’olio: se preferite una salsa più dietetica, saltate questo passaggio.
Affettare il vitello a fette sottili, disporle su un piatto e coprirle con la salsa tonnata.
Decorare con i fiori di cappero.